La società unipersonale a responsabilità limitata è un ente assoggettabile alle misure cautelari previste D.Lgs. n. 231/’01.

 

La Corte di Cassazione, con una pronuncia depositata recentemente (C. Cass., Sez. VI Pen., 16 febbraio 2021, n. 45100, dep. 6 dicembre 2021), è intervenuta sull’assoggettabilità dell’ente alle norme previste dal D.Lgs. n. 231/’01 quando l’ente in questione sia una società unipersonale. Più in particolare, in una vicenda di corruzione commessa dal soggetto apicale, il Tribunale locale aveva annullato l’ordinanza applicativa della misura cautelare interdittiva a carico della società sul solo presupposto che si sarebbe trattato di una “mera impresa individuale” e, in quanto tale, esclusa dall’applicazione delle norme di cui al decreto in parola.

Nella decisione impugnata davanti alla Suprema Corte, però, non si leggeva indicazione alcuna su come la società avesse nel tempo operato, su quale fosse la sua dimensione, sulla sua struttura organizzativa e su quali fossero stati i rapporti tra questa e l’unico socio.

Secondo la Corte di Cassazione l’illecito attribuibile all’ente “non si identifica con il reato commesso dalla persona fisica, ma semplicemente lo presuppone”, costituendo qualcosa di diverso.

L’ente, soggetto diverso dalla persona, è quindi responsabile di un fatto illecito proprio, costruito nella forma di fattispecie complessa, della quale il reato è un presupposto, unitamente alla qualifica soggettiva della persona fisica e alla sussistenza dell’interesse o del vantaggio.

Posto che la società unipersonale sia incontestabilmente un soggetto giuridico autonomo e distinto dalla persona fisica dell’unico socio, non comprende la Corte su quali argomento possa il Tribunale locale aver fondato la decisione di negare l’applicabilità della misura cautelare in esame sulla sola scorta della “unipersonalità” dell’ente.

Simile ragionamento è apparso palesemente viziato in seno al giudizio di legittimità e la Corte, infatti, ha annullato l’ordinanza impugnata rinviando al medesimo Tribunale per nuovo esame.