LE AREE DI ATTIVITA’

DIRITTO
PENALE
Ho maturato un’esperienza pluriennale nell’ambito del contenzioso penale. Assisto il Cliente in tutte le fasi del procedimento: dal primo incontro in studio, allo svolgimento del processo sino all’eventuale fase di esecuzione della sentenza. Mi occupo, personalmente, di redigere ogni atto, dalla denuncia-querela alle successive istanze, o memorie, necessarie, aggiornando il Cliente ad ogni passo compiuto.
Offro un servizio di consulenza legale, nel settore penale, a persone e società. Predispongo pareri motivati utili a valutare la rilevanza penale di una condotta. Vaglio, con l’aiuto del Cliente, le conseguenze dell’operazione pianificata o del comportamento, attuato o previsto, per fornire una fotografia del “rischio penale” nel caso concreto, offrendo un’obiettiva valutazione del rischio stesso e segnalando le possibili iniziative volte al suo contenimento.
COMPLIANCE AZIENDALE
(Modello organizzativo ex D.LGS. n. 231/01; Trattamento dei dati ex D.LGS. n. 196/03 e REG. UE n. 679/16)
Esamino la struttura aziendale condividendo con i vertici societari le ripartizione funzionali e, alla luce della policy adottata dalla società, suggerisco la migliore impostazione delle deleghe di funzioni, chiarendone le implicazioni amministrative, contabili e giudiziarie.
Affianco l’azienda nella realizzazione o nell’aggiornamento del proprio modello organizzativo, valutando quali siano le ipotesi di reato più facilmente realizzabili con l’obiettivo di integrarlo con le procedure già adottate. Il modello organizzativo che realizzo si coordina con l’attività dei responsabili dei diversi processi aziendali e ne semplifica il lavoro, dimostrandosi “vivo”: facilmente attuabile dai dipendenti e utile a migliorare l’organizzazione interna, gestione strategica e programmatica, in un’ottica di prevenzione, previsione e premialitá contributiva e fiscale.
Adeguo l’attività di trattamento dei dati alle attuali disposizioni normative previste dal “Codice della Privacy” e dal G.D.P.R. (General Data Protection Regulation), occupandomi dell’attività di auditing e della creazione delle procedure necessarie alla gestione sicura del dato, avvalendomi di partner informatici altamente specializzati, con lo scopo di individuare e suggerire una soluzione su “misura” per la realtà aziendale del Cliente.
